Per la nostra rubrica "Sentieri e trekking" raggiungiamo Castione della Presolana ed il famoso Salto degli Sposi, camminata ideale al Passo della Presolana.

Sentieri e trekking: il Salto degli Sposi a Castione della Presolana

Sentieri e trekking: il Salto degli Sposi a Castione della Presolana

Inauguriamo questa rubrica sulle passeggiate, i sentieri & trekking in Valle Seriana: del resto Oltre il Semplice Abitare va oltre quello che è una normale agenzia immobiliare per creare valore aggiunto ed offrire ai propri utenti informazioni utili per la la vita di tutti i giorni e l’intrattenimento sul territorio di Clusone, di Dorga e di tutta la Valle Seriana.

Il sentiero dal passo della Presolana

Dal Passo della Presolana la località del Salto degli Sposi si raggiunge a piedi in circa 10 minuti, quindi è una passeggiata che ci sentiamo di consigliare a tutti.

La leggenda del Salto degli Sposi

Questo luogo affascina anche per una storia vera accaduta in quel luogo alla fine dell’Ottocento. La storia narra di un musicista polacco e la sua giovane moglie, giunsero alla Presolana per visitare alcuni parenti e si innamorarono di questo luogo tanto che decisero di rimanere. Essi erano soliti passare le giornate proprio presso questo punto panoramico dove traevano ispirazione. In una brutta giornata però, accadde la tragedia: senza un’apparente motivo i due si abbracciarono e si gettarono dal dirupo, rimanendo uccisi sul colpo. Il mistero che circondò la loro morte, unito all’amore che la gente del posto nutriva per i due sposi, spinse a chiamare la località “Salto degli Sposi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *